Modulo Education

FINALISTI

HOME   ▸   FINALISTI 2013   ▸  

Spaghetto mediterraneo

18 maggio 2013
(Foto di Lido Vannucchi)
Cristiano Tomei
L'imbuto Lucca chef Cristiano Tomei
Via della Fratta 121

Spaghetto mediterraneo

Ricetta di Cristiano Tomei de L'imbuto a Lucca

Foto di Lido Vannucchi

 

Una ricetta eterea ma carnosa, come l'acqua che è trasparente ma ha densità. Non ci sono gli ingredienti perchè questo piatto può essere riprodotto sempre.. H2O bollente, ghiaccio e vapore per rafforzare la consistenza degli spaghetti. Un piatto che si mostra elegantemente attraverso i 4 elementi (acqua, aria, terra, fuoco), che è giocoforza che siano complementari all'acqua.

 

RICETTA

Spaghetto mediterraneo

Preparazione

Cuocere la pasta in abbondante H2o salata, quando spicca il bollore spengere il fuoco e continuare la cottura per il tempo necessario, a cottura ultimata scolare la pasta in H2o e ghiaccio, una volta freddi condire con olio alla salsa verde (aglio, prezzemolo, olio evo, mollica di pane) lasciarli in infusione per ½ ora.

Per le cubosalse, acqua di pomodori pelati e aglio sbollentato in H2o per tre volte, sistemare una lamella di aglio nello stampo da cubetti per ghiaccio, assieme ad H2o di pelati ed abbattere formando cubetti di ghiaccio.

Per il 2° cubosalsa, utilizzare H2o delle cozze sprigionato dall’apertura delle stesse sfumate al vapore col vino e olio evo, inserire il liquido in stampi da cubetti di ghiaccio, quindi abbattere.

 

Composizione del piatto

Formare un nido di pasta e depositarlo sulla corteccia di pino della macchia mediterranea, inserire sulla sommità i cubetti di salsa ghiacciati, decorare con alcuni piselli freschissimi, passare al cannello ed una volta che le salse saranno sciolte il gioco è fatto.

 

waterplatecontest
Pubblicità © Copyright 2018 GIGA Publishing - Tutti i diritti riservati
GIGA Publishing - 20128 Milano - Via Teocrito, 47 - Tel +39 02 25 2071 - Fax +39 02 27000692
Privacy policy