Spaghetto mediterraneo
Ricetta di Cristiano Tomei de L'imbuto a Lucca
Foto di Lido Vannucchi
Una ricetta eterea ma carnosa, come l'acqua che è trasparente ma ha densità. Non ci sono gli ingredienti perchè questo piatto può essere riprodotto sempre.. H2O bollente, ghiaccio e vapore per rafforzare la consistenza degli spaghetti. Un piatto che si mostra elegantemente attraverso i 4 elementi (acqua, aria, terra, fuoco), che è giocoforza che siano complementari all'acqua.
RICETTA
Spaghetto mediterraneo
Preparazione
Cuocere la pasta in abbondante H2o salata, quando spicca il bollore spengere il fuoco e continuare la cottura per il tempo necessario, a cottura ultimata scolare la pasta in H2o e ghiaccio, una volta freddi condire con olio alla salsa verde (aglio, prezzemolo, olio evo, mollica di pane) lasciarli in infusione per ½ ora.
Per le cubosalse, acqua di pomodori pelati e aglio sbollentato in H2o per tre volte, sistemare una lamella di aglio nello stampo da cubetti per ghiaccio, assieme ad H2o di pelati ed abbattere formando cubetti di ghiaccio.
Per il 2° cubosalsa, utilizzare H2o delle cozze sprigionato dall’apertura delle stesse sfumate al vapore col vino e olio evo, inserire il liquido in stampi da cubetti di ghiaccio, quindi abbattere.
Composizione del piatto
Formare un nido di pasta e depositarlo sulla corteccia di pino della macchia mediterranea, inserire sulla sommità i cubetti di salsa ghiacciati, decorare con alcuni piselli freschissimi, passare al cannello ed una volta che le salse saranno sciolte il gioco è fatto.