La Ricetta in Bottiglia
Ricetta di Riccardo Ghironi dell'Italian Restaurant Beata Te' a Taipei (Taiwan)
Foto di Desiree Brunet
Il piatto nasce da un’idea avuta quando mi trovavo sull’Isola di Orchid Island, qui a Taiwan. Ho imbottigliato un po’ di acqua di una sorgente vulcanica che gli abitanti del luogo dicano sia miracolosa per la salute e benessere del proprio corpo, per poterla poi utilizzare in questa ricetta che vuole racchiudere sapori e tradizioni italiane con un tocco d'innovazione, omaggiando quest’isola meravigliosa… L’ho intitolato La Ricetta in Bottiglia poiché mi piace sognare che questa mia “creazione” possa viaggiare proprio come i messaggi in bottiglia per mari e mari fino a raggiungere il vostro cuore ma soprattutto che possa deliziare il vostro palato...
RICETTA
Il piatto è il risultato di 3 passaggi principali: Filtrazione dell'acqua a freddo - Cottura in alambicco a vapore degli ingredienti - Finitura e presentazione del piatto
Ingredienti per il brodo di pesce
Ingredienti per lo scampo
Ingredienti per i tortellini
Ingredienti per il gambero rosso di Sicilia
Preparazione
Filtrazione dell'acqua di sorgente vulcanica
L'acqua di sorgente è stata congelata in abbattitore a – 38°C e in seguito ridotta in ghiaccio pilé, e con un procedimento che dura circa 4 ore lasciato sciogliere e depurare attraverso un filtro di pietre vulcaniche, ghiaia e carbone.
Cottura degli ingredienti per il brodo
Usando il procedimento contrario ho cotto a vapore con l'acqua filtrata i vari ingredienti ottenendo dopo circa un’ora il brodo a vapore che condensandosi è caduto sotto forma di liquido.
Preparazione della pasta e del ripieno di tortellini utilizzando il composto di pesce che ho cotto nell'alambicco. Il gambero rosso l'ho pulito lasciando solo la testa e l'ho lasciato marinare per 12 ore in frigo con succo di arancia sanguinella, Campari, acqua, basilico, pepe, sale e scorza di arancia.
Ho pulito poi lo scampo lasciando solo la coda e l'ho lasciato marinare sottovuoto con olio sale e timo e fatto cuocere a vapore per 6 minuti a 62°C.
Ho pulito la vaniglia Bourbon estraendo i suoi semi che ho fatto seccare in forno a 80°C per circa 40 minuti.
Composizione e finitura del piatto
Inserire la cruditè del gambero rosso nel bicchiere con la sua salsa tiepida. Scaldare il brodo di pesce e inserirlo nell'ampolla che verrà chiusa per mantenerlo caldo (il tutto verrà messo sotto una lampada per preservare il calore). Mentre lo scampo è in cottura far cuocere i tortellini.
Stendere un velo di bisque nel piatto, adagiare sopra di essa lo scampo e spolverare con la polvere di vaniglia.
Una volta cotti i tortellini, scolarli e sistemarli nel piatto.
Le sensazioni sulle quali ho voluto giocare nel piatto,sono il dolce, l'acido, l'amaro e il salato. Inserire infine una bottiglietta contenente la nostra acqua filtrata, una piccola orchidea e la ricetta su pergamena plastificata. Un piccolo pensiero che i nostri ospiti potranno portarsi a casa come ricordo!