Spedirò un SOS al mondo
Ricetta di Ciro Pepe de La Veranda a Misilmeri (PA)
Foto di Ciro Pepe & Antonio Pepe
Per creare un piatto non debbo stare seduto lì a pensarci troppo, uscirebbe fuori qualcosa di troppo lineare, studiato, oserei dire quasi falso, il piatto deve venir fuori da un ricordo, da un istinto, da un’emozione ed è così che è successo per questo.
Mentre ero in macchina, la radio passa “Message in a Bottle” dei Police ed è lì che mi viene in mente di ricreare un piatto dove l’elemento principale sia proprio la bottiglia che contenga un messaggio d’aiuto, un SOS al mondo. "SOS" sta per "Suino nero dei nebrodi Ostrica Spritz", che percorre le acque dei mari del mondo per adagiarsi sul bagnasciuga in attesa che qualcuno lo trovi, per me un nuovo modo di comunicare il cibo con uno dei metodi più antichi.
RICETTA
Fagottino di lardo di suino nero dei Nebrodi ripieno di ostrica belon su gelatina di spritz alla mia maniera
Ingredienti per 4 persone
Per il fagottino
Per la gelatina di Spritz
Guarnizione
Preparazione
Affettare 8 fette di lardo di maialino nero dei Nebrodi.
Aprire le ostrice, raccogliere la loro acqua e staccarle dal guscio mettendole a scolare in un colino.
Sovrapponendo due fette di lardo, mettere sopra un’ostrica e chiudere come se fosse un fagottino, tenere in frigo fino a prima dell’impiattamento.
Mettere i fogli di colla di pesce a bagno con abbondante acqua fredda, nel frattempo prepare lo spritz mescolando tutto.
In un pentolino versare lo spritz, a fuoco basso, inserite i fogli di colla di pesce morbida e ben strizzata, mescolare fino a quando non si sarà sciolta del tutto.
Versare il liquido nel fondo di una bottiglia tagliata a metà e fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi coperto in frigo per circa un ora.
Composizione del piatto
Prendere la bottiglia col fondo nappato di gelatina di spritz ed al centro mettere il fagottino di lardo ripieno d’ostrica, con i germogli e le erbe aromatiche, sparpagliandole, creare una simil vegetazione marina.