L'acqua è preziosa...valorizziamola!!!
Ricetta di Carmine Migliaro del Ristobifi a Casalmaggiore (CR)
Foto di Carmine Migliaro e Valentina Fusari
Questo concorso mi ha appassionato fin dal principio: ci ho lavorato tanto e spero di aver fatto qualcosa di carino perché l'acqua è un tema a me caro. Mi accompagna fin dalla nascita.
In questa foto ho voluto evidenziare l'importanza dell'acqua e far capire che anche poche gocce possono fare la differenza. Infatti l'acqua presente nell'ostrica al momento dell'apertura anche se in quantità ridotte va a valorizzare la mia ricetta, dare enfasi al piatto, freschezza e sapidità. Dona una piacevole sensazione marina... ti inebria e ti avvolge.
Con questa foto volevo trasmettere anche un messaggio più significativo e cioè che l'acqua è veramente preziosa e tutti noi dovremmo cercare di sprecarne il meno possibile.
Impariamo ad apprezzare ciò che ci offre la natura, anche i dettagli nascosti... L'acqua è un bene PRIMARIO.... VALORIZZIAMOLA
RICETTA
Tartare di ricciola, acqua di mela e ostrica, sfoglia al nero di seppia e uova di salmone
Ingredienti
Per la tartare
Per l'acqua di mela e ostrica
Per la sfoglia al nero di seppia
Preparazione
Per la sfoglia al nero di seppia: impastare tutti gli ingredienti e fare una palla elastica; lasciare lievitare fino a che raddoppi la massa e infornare a 180°C per 35 minuti. Lasciare raffreddare e tagliare delle sfoglie sottilissime. Fare essicare in forno a 60°C per 15 minuti.
Per la tartare: tagliare a cubetti il trancio di ricciola e la mela, unire i pomodorini confit (essicati in forno a 93°C per 12 ore) e condire con sale Maldon, salsa soia e olio extra vergine e maggiorana. Riempire uno stampo cilindrico d'acciao.
Passare alla centrifuga le mele e unire l'acqua di ostrica e regolare di sale e pepe.
Composizione del piatto
Disporre l'acqua di mele e ostrica sul fondo del piatto e adagiare la tartare di ricciola. Grattare l'ostrica ghiacciata sul piatto e ultimare con la sfoglia al nero di seppia e le uova di salmone. Guarnire con i fiori e servire.