Chi ascolti quando sei raffreddato la Nonna, il Medico o lo Chef?
Ricetta di Guillermo Field Melendez del ristorante ProfumoDiVino a Treiso (CN)
Foto di Guillermo Field Melendez
Visto che quest'anno il meteo non è il piu bello e la primavera non l'abbiamo ancora vista, sono tante le persone che hanno contratto almeno una volta il raffredore, il mal di gola o la tosse. Ho pensato: di solito quando si sta male si ascoltano i consigli della Nonna, del Medico o dello Chef (certo nessuno potrebbe mai pensare a noi... vero?). La mia idea quindi è quella di utilizzare le erbe per guarire i sintomi di febbre, tosse, mal di gola, etc. Ho fatto quindi una ricerca e ho trovato diverse erbe per fare infusi, ciscuna per ogni sintomo, per poi fare dei "Ravioli del Plin" (pasta tradizionale delle Langhe e "plin" sta per pizzicotto in piemontese).
Ho voluto utilizzare i consigli della Nonna sugli infusi, la parte teorica del Medico (i miei genitori sono entrambi medici: con il loro aiuto e alcune ricerche per utilizzare le erbe) e l'idea di uno Chef e il suo staff per trasmettere la sua passione per la cucina, ma anche ricordare la famiglia, i suoi consigli e le loro passioni...
RICETTA
Strumenti
Ingredienti
Pasta fresca
La ricetta divisa in tre:
La prima parte sono gli infusi e le quantità si riferiscono per ogni litro d'aqua tranne la camomilla 100cc. Lasciare 4g in infusione, non più di 2 minuti altrimenti ha come effetto quello di eccitare invece di calmare. Quindi fare gli infusi e aggiungere miele o zucchero e poi creare dei piccoli cubetti di ghiaccio per poi fare i ravioli.
La seconda parte della ricetta la utilizzeremo per creare una specie di aerosol e far sì che il nostro cliente respiri bene grazie all'effetto balsamico, ma anche per far raffredare i ravioli che all'interno sono liquidi e bollenti.
La terza e ultima parte: il gesto di portare via la nostra albarella per dare più sollievo al nostro cliente.
Preparazione e servizio
Una volta pronti i ravioli si devono mettere al piu presto in frezzer. Far cuocere i "Ravioli del Plin", appena pronti mettere nell'albarella; prima di chiudere mettere la griglia e sopra gli elementi Eucalipto, Menta Piperita e menta Glaciale. Chiudere i ravioli.
Portare al cliente e consigliare di aprire piano il contenitore e respirare per 2 minuti il vapore; solo dopo potrà mangiare con il cucchiaio per non bucare i ravioli.
1 griglia rotonta 8 cm